Cine[PH]orum

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

di Clémentine Deroudille

83 min.

Documentario

Sottotitolato Italiano

Riprende l’appuntamento del Condominio Fotografico in collaborazione con Nuovo Cineteatro Aurora! Scegliamo per voi sempre le più belle perle del cinema legate alla fotografia e per ricominciare abbiamo deciso di portare in sala un documentario su Robert Doisneau - La lente delle meraviglie di Clementine Deroudille, distribuito in Italia da Wanted Cinema.

Vedere questo documentario sarà un po’ come quando da bambini si andava sulle giostre e il mondo appariva più colorato, più bello, più gioioso. Doisneau ci fa salire sulle giostre e vedere le sue foto al cinema sarà un po’ come stare in un sogno, o sulla luna, o semplicemente in un mondo che con uno sguardo più libero, alla ricerca delle piccole cose, potrà essere visto con occhi diversi. Doisneau ha impresso nelle sue pellicole le situazioni più buffe, ironiche, romantiche o insolite, fino a diventare uno dei più grandi fotografi al mondo, immortalando la bellezza del gesto e la felicità dell’uomo. Clémentine Deroudille, regista del film, nonchè nipote del celebre fotografo, ha voluto scavare per scrivere un’altra pagina nella storia di questo magnifico artista: Doisenau non è stato solo un ritrattista o un paesaggista, ma un artista a tutto tondo che con estrema naturalezza ha lasciato una traccia di quello che è stata la società, non solo parigina, di metà del secolo scorso.

Diventare fotografi è un atto di disobbedienza, perchè la disobbedienza e la curiosità sono i due requisiti principali di questo mestiere.

Voi avete voglia di disobbedire con curiosità e venire sulle giostre insieme a noi?

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie
di Clémentine Deroudille
Documentario
Francia 2016
83 min.

*Sarà possibile tesserarsi anche la sera dell’evento, o in qualsiasi momento sul nostro sito internet cliccando qui

Robert Doisneau - La lente delle meraviglie

23 Ottobre 2017

Ore 21.30

6 (intero)
5 (tesserati)

Nuovo Cineteatro Aurora
C.so Regina Elena - Modica Alta (RG)

(+39) 338 3667801