Cine[PH]orum

Mapplethorpe: Look at the Pictures

di Fenton Bailey & Randy Barbato

108 min.

Documentario

Inglese sottotitolato italiano

Con grandissima gioia vi annunciamo il nostro terzo appuntamento dell’anno al Nuovo Cineteatro Aurora, con un altro film che ancora non ha visto le luci di nessun cinema in Sicilia: Mapplethorpe: Look at the Pictures di Fenton Bailey e Randy Barbato, uscito nella sale italiane solo qualche mese fa grazie alla Wanted Cinema.

Un’analisi della vita e del lavoro di uno tra i più stravaganti e controversi fotografi del XX secolo: Robert Mapplethorpe, colui che è riuscito a trasformare la fotografia in arte contemporanea. Alcuni critici, tutt’ora nell’epoca in cui tutti abbiamo a disposizione tutto soprattutto nel campo dell’immagine, dibattono sul suo lavoro definendola “pornografia mascherata da arte”. Mapplethorpe era apertamente gay, in un periodo in cui questo poteva creare scandalo, e le sue fotografie ritraggono il sesso e tutto ciò che ne comporta portato fino all’estremo. Ma non giudicate a priori, un nudo è solo un corpo, e lui l’ha immortalato in tutte le sue possibili sfaccettature, quasi per provocazione a tutto ciò che siamo ma di cui ne proviamo perennemente vergogna e gelosia. È diventato portatore della voce omosessuale e di tutta la libertà sessuale in genere. Nel documentario ascolteremo le voci di artisti, modelle, amici, familiari, stretti collaboratori, oltre a Debbie Harry, Fran Lebowitz e Patti Smith.

Avete voglia di perdervi un gran documentario che suona al ritmo della trasgressione e del rock’n’roll?
Volete perdervi l’occasione di vedere a 360° un fotografo che ha fatto discutere tantissimo, solo per aver raccontato la sua realt’?
Non fatevi assuefare dalla critica, siate critici e venite al cinema!

Mapplethorpe: Look At the Pictures
di Fenton Bailey, Randy Barbato
Documentario
USA, Germania 2016
108 min.

*È possibile tesserarsi anche la sera dell'evento, o sul nostro sito internet

Mapplethorpe: Look at the Pictures

18 Aprile 2017

Ore 21.15

6 (intero)
5 (tesserati)

Nuovo Cineteatro Aurora
C.so Regina Elena - Modica Alta (RG)

(+39) 338 3667801