Cine[PH]orum

Loving Vincent

di Dorota Kobiela, Hugh Welchman

95 min.

Drammatico, animazione

Gran Bretagna, Polonia 2016

Italiano

Nella storia, la fotografia è solo un mattoncino successivo rispetto alla pittura. E il cinema ciò che sta ancora oltre. Pittura, fotografia, cinema: se a queste tre arti aggiungiamo la tecnologia ecco che ne esce fuori un capolavoro come Loving Vincent, il film di Dorota Kobiela e Hugh Welchman.

È uscito nelle sale italiane lo scorso Ottobre per soli tre giorni, registrando una presenza di oltre 130mila spettatori, che ne hanno decretato la vittoria al Box Office, facendolo diventare il film evento più visto di sempre in Italia.

Visto il successo vi sarà una replica il 20 NOVEMBRE, in CONTEMPORANEA IN TUTTI I CINEMA ITALIANI, a cui il Nuovo Cineteatro Aurora in collaborazione con il Condominio Fotografico hanno deciso di aderire.

Oltre 60.000 dipinti sono stati creati, da un gruppo di 125 artisti, che ha riprodotto su tela ogni fotogramma. Le riprese, effettuate su green screen, e recitate da attori professionisti, sono poi state reinterpretate come se dipinte da Van Gogh.

Un quadro, così come una fotografia, è un fotogramma in cui spazio e tempo sono stati bloccati, la vita è come se fosse stata fermata. Qui sta il collegamento tra l’arte della pittura e quella fotografica, e per questo motivo era importante per noi, avere all’interno della nostra rassegna questo capolavoro. Le arti dialogano, l’una alimenta l’altra, e in questa epoca del progresso, in cui quello che è stato inventato ieri, domani è già vecchio, avere la possibilità di vedere e scoprire come tutto si mescola ed evolve è molto importante.

Se vi piace l’arte, se vi piace la fotografia e avete voglia di scoprirla sotto un aspetto nuovo, e se vi piace il cinema, vi aspettiamo il 20 novembre al Nuovo Cineteatro Aurora con Loving Vincent.

Loving Vincent
di Dorota Kobiela, Hugh Welchman
Drammatico, animazione
Gran Bretagna, Polonia 2016
95 min.
Italiano

Loving Vincent

20 Novembre 2017

Ore 21.30

8 (imposto dalla distribuzione)

Nuovo Cineteatro Aurora
C.so Regina Elena - Modica Alta (RG)

(+39) 338 3667801