AUTORE IN CONDOMINIO

con FRANCESCA COMMISSARI

 

 

17 Dicembre 2015

Ore 18.30

Ingresso libero


Borgo degli Artisti
          Via San Teodoro 1C - Modica (RG)

(+39) 349 3798647
          (+39) 338 3667801

 

Francesca Commissari presenterà il suo lavoro come fotografa durante i 6 anni che ha vissuto e lavorato in Venezuela, concentrandosi tanto sul versante documentaristico che fotogiornalistico. Durante la permanenza in quei luoghi ha avuto l’opportunità di lavorare per El Nacional, una testata giornalistica che le ha offerto la possibilità di fotografare e raccontare alcuni dei fatti più salienti della storia contemporanea venezuelana, tra tutti la morte del Presidente Hugo Chavez e la ribellione che ne è scaturita. Ci racconterà anche alcuni suoi lavori documentaristici come le miniere d’oro della frontiera brasiliana e la realtà dei transessuali di Caracas. Nel presentare il suo lavoro tratterà anche del mondo del fotogiornalismo e delle difficoltà nello svolgere questo lavoro in un Paese che vive costanti tensioni politiche e sociali.

L’incontro si terrà giovedì 17 dicembre alle ore 21.00 al Borgo degli Artisti (Modica Alta), è aperto a tutti, e sarà anche un’occasione, per poterci conoscere.

 


Francesca Commissari

Francesca Commissari nasce in Emilia il 9 novembre 1979. Dopo la laurea in Filosofia all’Università di Bologna, si trasferisce a Madrid dove frequenta il Master in fotografia di reportage all’EFTI. Nel 2008 viaggia in Venezuela dove vive per sei anni. Qui lavora come fotoreporter per il giornale El Nacional, collabora con l’agenzia Orinoquiafoto e diverse ONG. Allo stesso tempo sviluppa anche progetti personali tra i quali Le miniere d’oro nello stato Bolivar e La realtà della comunità transessuale a Caracas. Attualmente vive a Ragusa, dove lavora come fotografa e documentarista per la Cooperativa Proxima.