Installazione

Sostiene Modicalta

 

 

 

7-8 Giugno 2014 (Fase 1)

Altarte 2014
Modica alta


Maggio - Luglio 2015 (Fase 2)
Installazione cittadina - Modica (RG)


+ 39 3493798647
+ 39 3383667801

 

È un progetto, pensato e curato dal Condominio Fotografico, sviluppatosi all’interno della manifestazione “Modica Altarte 2014” ed organizzata dal Centro Commerciale Naturale Francavilla e dal Comune di Modica.

È una performance che asseconda gli obiettivi della manifestazione e cerca di coglierne il senso e i motivi per cui questa è stata pensata e cioè promuovere la parte alta e più antica della città, le sue ricchezze storiche e culturali, le caratteristiche sociali e ambientali di un quartiere che negli ultimi anni ha perso in centralità e capacità attrattive.

Il mezzo attraverso il quale il Condominio Fotografico riesce ad esprimersi meglio è naturalmente quello visivo, in particolar modo attraverso la fotografia.Il ritratto è l’espediente fotografico che più, e meglio di altri, riesce a mettere in risalto le emozioni e il coinvolgimento emotivo dei soggetti rappresentati. Nel nostro progetto cercavamo proprio questo: la certezza letta in faccia alle persone che Modica Alta è ancora un luogo fondamentale della città.

Prima Fase

È stato chiesto al pubblico, che ha preso parte alla manifestazione lo scorso giugno, di contribuire alla rinascita e in qualche modo alla pubblicizzazione del quartiere mettendoci “la faccia”. I partecipanti sono stati fotografati, in gruppo o singolarmente, con in mano un cartello stradale con su scritto “Modica Alta” e una freccia direzionale. In questo modo ogni partecipante di qualsiasi età, ruolo sociale, proveniente da ogni parte della città e non solo, diventa il protagonista che lascia una testimonianza tangibile di sostegno per un quartiere così importante della città. Questo si è rivelato essere un momento di gioco, di unione, di divertimento per tutti i partecipanti che, all’interno del set fotografico appositamente pensato, si sono sbizzarriti in maniera del tutto libera e creativa.

Seconda fase

Occupazione simbolica di Modica attraverso i ritratti fotografici realizzati durante la manifestazione, utilizzando uno strumento che è per definizione il simbolo della richiesta di partecipazione di tutti alla vita della città: gli spazi per le affissioni elettorali. L”idea è quella di installare, in un periodo lontano da elezioni, i tabelloni elettorali, in varie parti della città ed occuparli con questi ritratti appositamente stampati, promuovendo, attraverso i volti, gli sguardi e a volte l’ironia delle pose, l’interesse verso un quartiere che ha dato molto e che molto deve ancora dare a questa città. Il quartiere, con leggerezza, con allegria e grande dignità, vuole così confermare il proprio ruolo nella vita sociale e culturale della città attraverso un “gioco” col quale persone comuni ed insospettabili passanti, si prestano per sostenerlo.