Workshop

DIRITTO&FOTOGRAFIA DA CAVOUR A VILLA CERTOSA (E OLTRE...)

con AVV. Massimo Stefanutti

 

 

30 APRILE 2017

09:00 - 18:00


85 euro

riservato ai tesserati


Iscrizione

Tesseramento+Iscrizione

          Termine iscrizioni 26/04/2017

Hotel Palazzo Failla
Via Blandini, 5 - Modica (RG)


(+39) 349 3798647
(+39) 338 3667801

 

Oramai è inevitabile l’assedio del diritto anche alla pratica fotografica: divieti, obblighi, doveri e diffide attendono ad ogni passo il poveretto che osa prendere in mano una macchina fotografica e accostare l’occhio al mirino. La reazione, spesso scomposta ed ingiustificata, del soggetto (o anche dell’oggetto) preso di mira consigliano non solo prudenza nell’attività ma, possibilmente, conoscenza ed informazione dei limiti della propria operatività fotografica.

Questo corso – però – non è solo rivolto all’operatore specializzato (dove operatore non sta solo a significare fotografo) ma anche a tutti coloro che amano l’immagine “ferma” in tutte le sue varie declinazioni. Grafici, pubblicitari, produttori e registi di film, tipografi, giornalisti, artisti e più in generale tutti coloro che utilizzano l’immagine per fini professionali e/o artistici, possono avere nozioni utili per la propria attività.

E vuol essere un contributo alla conoscenza e all’informazione - nel primo modulo - non solo del diritto d’autore con appendice alla tutela della propria creazione fotografica ma anche un breve viaggio nella storia della fotografia e nel continuo cambiamento del concetto di copyright dal 1862 ai giorni nostri, laddove all’ordinaria protezione tramite le norme sul diritto di autore ora si sostituiscono, sul web, le creative commons. Nel secondo modulo saranno illustrate - con casi pratici ed immagini tratte da giornali e libri - le norme sul consenso nel ritratto (inteso in senso lato) e sulla privacy in modo da poter individuare, con ragionevole sicurezza, le possibilità di utilizzo di specifiche immagini.

Primo modulo 9:30 - 13:00

Il diritto d’autore in fotografia

  • l’evoluzione storico-giuridica del diritto d’autore
  • il diritto d’autore italiano nella fotografia dal 1941 ad oggi
  • la foto creativa, la foto semplice e la foto documentaria e la sua tutela
  • la cessione delle fotografie
  • la fotografia nel rapporto di lavoro
  • la fotografia nel ritratto
  • le "creative commons"
  • la fotografia e il web (cenni): Esame e commento delle norme in materia: casi pratici 


Secondo modulo 14:00 - 18:00

Fotografia e consenso

  • i beni e la fotografia
  • le persone e la fotografia
  • le eccezioni al consenso
  • la "privacy"
  • le eccezioni nella privacy
  • il fine culturale e l’espressione artistica
  • le foto dei minori

Quando:
30 aprile 2017

Dove:
Modica (RG)

Orari:
9.00 - 18.00
pausa pranzo: 13:00 - 14:00

Termine iscrizioni:
26 Aprile 2017

Partecipanti:
Max 20

Prezzo:
85 Euro + Tessera 2017

Extra:
Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di frequenza

LE ISCRIZIONI POTRANNO ESSERE EFFETTUATE ENTRO E NON OLTRE IL 26 APRILE 2017.

Possono iscriversi ai corsi e ai workshop organizzati da Condominio Fotografico tutti i soci in regola con il pagamento della quota associativa dell’anno in corso.

La tessera può essere sottoscritta insieme all'iscrizione al workshop cliccando sul link sottostante "tessera+iscrizione".

I tesserati, invece, posso iscriversi tramite il link sottostante "iscrizione".

Iscrizione

Tessera+Iscrizione

          Termine 26/04/2017

 


Massimo Stefanutti

Massimo Stefanutti (Venezia, 1957) fotografa dai primi anni ’70 con una vecchia Rolleicord e nel 1977 diventa socio del Circolo Fotografico La Gondola, del quale è l’attuale Presidente. Nel 2001 scopre la fotografia stenopeica e ne diventa, in pochi anni, uno dei maggiori esponenti in campo nazionale e internazionale. È stato membro dell’Osservatorio Nazionale per la Fotografia Stenopeica presso il Museo dell’Arte e dell’Informazione (MUSINF) di Senigallia dal 2008 al 2012 e curatore d’importanti rassegne di fotografia stenopeica italiana. Già membro del Comitato Scientifico dei "Rèflexion Masterclass" tenuti dalla fotografa Giorgia Fiorio, ora è consigliere di amministrazione della "Fondazione Nino Migliori". Laureato in giurisprudenza all’Università di Ferrara, dopo gli studi classici, esercita la professione di Avvocato in Venezia. Iscritto all’Albo degli Avvocati di Venezia dal 1985, è patrocinatore in Corte di Cassazione. Si occupa da molti anni di diritto della fotografia e della proprietà intellettuale, patrocinando in numerose controversie del settore e prestando opera di consulenza ed assistenza per gli amici/clienti fotografi, anche come docente in corsi specifici. È il primo "photography lawyer" italiano.